Associazione Sportiva

TAI CHI CHUAN VALTIBERINA

Associazione Sportiva

TAI CHI CHUAN VALTIBERINA

L’Antica Arte Cinese del Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un'antica forma di arte di combattimento che spesso in Occidente viene chiamato: "Shadowboxing".


Originariamente progettato per autodifesa, il Tai Chi Chuan si è poi raffinato in un esercizio lento, aggraziato, ritmico che promuove la buona salute a tutti, giovani e anziani, allo stesso modo.


La pratica del Tai Chi Chuan, porta la mente ed il corpo ad essere rilassati. Questo movimento rilassante migliora il sistema nervoso, la circolazione sanguigna e allevia lo stress.


Dopo un periodo iniziale, più o meno di un anno, durante l'esecuzione di movimenti rilassati e continui, si sentirà un flusso di calore che circola verso ogni punto del corpo.


L’apprendimento del Tai Chi Chuan inizia con movimenti lenti, denominati “Forma Lenta”.


Tung Hu Ling

I principianti scopriranno,come la leggera torsione della vita, stimoli gli organi interni, migliorando così il loro funzionamento. Gli studenti avanzati troveranno che questo effetto benefico è accentuato dalla respirazione lenta, profonda, tranquilla e addominale che accompagna l'esercizio.


Ai fini della legittima difesa, i movimenti diventano fulminei e veloci. Chi impara gradualmente il Tai Chi Chuan e lo pratica diligentemente, con l'aiuto di un maestro, svilupperà un sistema di autodifesa.


Dopo aver praticato il Tai Chi Chuan, non si sentono fatica e stanchezza, ma un senso di benessere. Aumentando il libero flusso di energia, l'equilibrio e l'armonia tra spirito e corpo vengono ripristinati.


La Pratica abituale farà un corpo agile e aggraziato, una mente vigile e serena per una vita lunga e sana. Praticare quest’arte, farà scoprire un effetto terapeutico differente da tante altre forme di disciplina del corpo:

Rinforza le difese immunitarie

Riduce Ansia, Stress e Tensione

Regolarizza Cuore e Pressione

Migliora la Forza di Volontà

Stimola lucidità mentale, memoria e concentrazione.


Con la pratica costante del Tai Chi Chuan possono trovare un significativo miglioramento diverse patologie, quali ad esempio il Parkinson, l’artrite e l’artrosi, ernie lombari, mal di schiena, fibromialgia.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA

TAI CHI CHUAN VALTIBERINA

Contatti

tel. 348 3336214

email info@tai-chichuan-valtiberina.it

Scuole Tung in Italia